Come pulire il bulldog inglese: 3 consigli efficaci

0
8

Quelle rughe possono sembrare adorabili sul tuo bulldog inglese, ma la pulizia delle rughe è essenziale per la cura della sua pelle.

Ignorare la pulizia e la cura delle rughe nei bulldog può portare ad alcune malattie o infezioni cutanee molto scomode e persino gravi.

In particolare, più vecchio è un bulldog, maggiore è la cura della pelle di cui ha bisogno, man mano che le pieghe diventano più resistenti alle intemperie e sensibili agli elementi e all' igiene generale.

D' altra parte, il tuo cucciolo potrebbe essere uno che non ha bisogno di tanta cura e manutenzione come gli altri. Come tra gli esseri umani, la pelle di ogni cane ha le proprie condizioni ed esigenze.

Per alcuni bulldog, una buona spazzola un paio di volte alla settimana può essere abbastanza, ma in altri casi, i proprietari potrebbero avere bisogno di pulire tra le pieghe su base giornaliera per prevenire infezioni o irritazioni.

I cani che mangiano disordinatamente o che giocano spesso fuori possono accumulare sporcizia all'interno delle pieghe e rughe sul loro viso più della media. Dovresti essere in grado di giudicare quanta pulizia, e quante volte, il tuo bulldog inglese ha bisogno osservando i cambiamenti nelle aree rugose in pochi giorni.

In ogni caso, accertatevi di pulire le rughe e le pieghe almeno un paio di volte alla settimana o dopo ogni lavaggio.

Introduciamo i metodi per la pulizia delle rughe dei bulldog in diverse situazioni. Con questi consigli per la cura quotidiana o regolare della pelle delle rughe per i bulldog, e per la bonifica dell' umidità o il trattamento delle infezioni nelle pieghe, il tuo bulldog dovrebbe avere un viso più pulito e luminoso da mostrare.

1. Usa un semplice panno per la pulizia di routine

Per la cura quotidiana o di routine, un semplice panno morbido immerso in acqua calda dovrebbe essere buono per la maggior parte dei bulldog inglesi.

Se vedi più sporcizia del solito, potresti utilizzare un po' di sapone normale o shampoo in acqua per pulire più accuratamente il tuo cane.

Se stai usando sapone o shampoo, assicurati che sia delicato e abbia alcune proprietà germicida. E' meglio chiedere al tuo veterinario una buona raccomandazione, piuttosto che sperimentare con marche che potrebbero non essere abbastanza buone per la pelle del tuo cane.

L' uso di prodotti può essere complicato se il cane non si siede ancora durante il bagno o la pulizia, quindi assicurati di non far entrare il cane negli occhi e lavatelo accuratamente dopo la pulizia.

Lasciare il sapone o altro prodotto disteso all' interno delle pieghe potrebbe causare irritazione o infezione in seguito.

L' uso di salviette per bambini con lanolina e aloe è anche un metodo piuttosto popolare usato per pulire le rughe e le pieghe dei bulldog, in quanto è una combinazione che è abbastanza gentile sulla pelle, così come efficace nel ripulire lo sporco e la sporcizia.

2. Attento all'umidità durante la pulizia delle rughe del Bulldog

Se stai usando un panno umido per la pulizia o lavando il viso del tuo cane, assicurati di non lasciare umidità nelle rughe o nelle pieghe.

Non asciugare correttamente le rughe può causare infezioni, poiché batteri e altri microbi prosperano in angoli e fessure umidi, come le pieghe della pelle sul viso di un bulldog.

D' altra parte, lasciare la pelle troppo asciutta dopo la pulizia può causare eruzioni cutanee o irritazioni, che potrebbero peggiorare in un' infezione.

Come misura contro la secchezza, si può strofinare un po' di vaselina nelle pieghe dopo il lavaggio o pulire per idratare la pelle.

Assicurati in particolare di pulire e asciugare la ruga profonda del naso lungo la parte superiore e laterale del viso, in quanto è l' area che di solito raccoglie la maggior parte dello sporco. L' uso di un unguento delicato o di aloe in questa ruga è consigliabile se è sensibile o richiede una pulizia regolare.

3. Prenditi cura delle infezioni

Infezioni delle rughe o pieghe sul volto di un bulldog inglese possono essere davvero scomode e dolorose per il tuo cane, oltre a marinare quel bel viso.

Le infezioni possono presentarsi in varie forme: arrossamento o infiammazione, rush, odore sgradevole o zone secche/irritate.

La prima cosa da fare in caso di infezione è consultare il veterinario il prima possibile.

Pulire l' area infetta può essere impegnativo, per affrontare il disagio del cane e la pulizia efficace in aree non facilmente accessibili.

Bloccare i capelli intorno alla zona infetta per un migliore accesso e pulirli quotidianamente in caso di infezioni.

Il veterinario consiglierebbe molto probabilmente una crema contro il rash cutaneo topica, o un detergente delicato con cui lavorare. Spesso le creme per pannolini sono anche molto efficaci nel trattamento delle infezioni da rughe.

Come hai trovato i nostri consigli per la pulizia delle rughe dei bulldog inglese? Hai altri metodi alternativi che usi per la cura della pelle del tuo cane? Vogliamo sapere, quindi condividili con noi nella sezione commenti qui sotto!

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuanto tempo vivono i Bulldogs francesi?
Redazione Mondo Bulldog

La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here